Indice dei contenuti
ToggleL’intelligenza artificiale può dare una grossa spinta alle performance del tuo e-commerce, ma anche dei tuoi punti vendita fisici.
Punto di partenza è sicuramente l’analisi dei dati.
Rispetto a inefficaci metodi tradizionali, a fronte dell’impiego di tecnologie limitate, il contributo dell’AI può invece essere decisivo, permettendoti di reinventare lo scenario del Retail.
A questo si aggiungono però anche molti altri aspetti fondamentali. Tra questi sicuramente l’ottimizzazione della gestione degli acquisti, il rifornimento dei negozi fisici, la massimizzazione delle vendite online e migliorie nella relazione con i clienti.
Di seguito vedremo più nel dettaglio tutti i punti forti dell’adozione di una visione “intelligente” nel mondo Retail.
Previsione della domanda e dell’intenzione d’acquisto
L’Intelligenza Artificiale può permetterti una gestione oculata degli ordini di prodotti basati sulla previsione della domanda.
Allo stesso tempo, sarà possibile monitorare i dati provenienti dai canali online, favorendo l’elaborazione di strategie di marketing mirate.
Sempre attraverso il monitoraggio della domanda e l’analisi di acquisti e ricerche online, l’Intelligenza Artificiale può inoltre rappresentare un valido supporto nella definizione dei prezzi. Questi possono anche essere personalizzati in base alla determinazione dell’interesse d’acquisto di un cliente verso un prodotto.
Marketing automatizzato
Parliamo, in questo caso, di software CRM (Customer Relationship Management) integrati con l’Intelligenza Artificiale. Grazie a questa integrazione sarà possibile automatizzare le attività di marketing, rendendole calibrate a ogni singolo cliente.
Diventa quindi possibile condurre anche azioni di brand awareness efficaci, come nel caso dell’ottimizzazione di campagne mirate alla lead generation.
Un sistema basato sull’IA, inoltre, offre la possibilità di creare raccomandazioni circa determinati prodotti e indirizzate a clienti specifici.
Questa è un’azione che avviene mediante l’analisi dei comportamenti non solo dei clienti abituali, ma anche di quelli non noti.
Chatbot per Customer Care
Migliorare il servizio clienti è possibile con l’implementazione di chatbot dotati di Intelligenza Artificiale. Questi, oltre a velocizzare la risposta alle necessità dei tuoi clienti, possono rendere più efficace la ricerca dei prodotti ma anche inviare informazioni specifiche su nuovi prodotti, suggerire articoli da abbinare a quelli già acquistati.
Se è vero com’è vero che i principali brand mondiali stanno già utilizzando i Chatbot, il motivo è chiaro e limpido.
User Experience
L’esperienza utente può essere migliorata dall’Intelligenza Artificiale sfruttando sistemi di ricerca visuale e comandi vocali abilitati da applicativi NLP (Natural Language Processing).
In questo modo è anche possibile proporre ai clienti ulteriori prodotti in abbinamento a quelli acquistati. Se poi si combinano le potenzialità di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, si può dare la possibilità ai clienti di provare virtualmente i prodotti. Tutto comodamente da casa.
Supply Chain, Logistica e Inventari
Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per il Retail non possono che passare per questi nodi cruciali.
Grazie a scaffali intelligenti o robot, ad esempio, si possono individuare immediatamente gli articoli esauriti o posizionati in modo errato.
Così diventa anche più semplice il supporto nel rifornimento dei negozi fisici, tenendo anche conto di altri fattori del mercato. Grazie a sistemi basati sul Machine Learning, in ultimo, una supply chain integrata con l’AI garantisce efficacia in operazioni come la categorizzazione dei prodotti.