todrobot TR1 presentato a Tecna 2022

todrobot TR1 presentato a Tecna 2022

Quindici minuti per stupire il mondo della logistica 4.0. 

Sul palcoscenico del Future Lab di Tecna 2022 tocca a noi e al todrobot TR1, il Cobot di casa TOD System dotato di  IA e visore 3D integrato nel braccio meccanico.

Al grande evento fieristico biennale di Rimini, per il quale siamo stati selezionati a partecipare dall’agenzia nazionale ICE, arriva todrobot TR1.

28 settembre ore 14, momento della presentazione del nostro rivoluzionario Cobot, frutto dell’esperienza da System Integrator e della ricerca in ambito di IA condotta alacremente da TOD System per rispondere alle esigenze logistiche delle industrie 4.0.

Tecna, ricordiamo, propone ad ogni suo appuntamento il meglio dell’innovazione estetica e di processo, relativamente al settore delle forniture per superfici, concedendo grande spazio espositivo a Startup come TOD System.

Parliamo del Tecna Future Lab e della sua area Startup. Uno spazio riservato alla valorizzazione delle ultime novità in ambito di Industria 4.0 con focus su digitalizzazione, logistica e soluzioni green per l’industria manifatturiera.

Proprio qui, nel padiglione D5 del Rimini Expo Centre, sempre grazie al fondamentale contributo di ICE, avviene la presentazione di todrobot TR1 ad aziende, investitori e visitatori.

La rivoluzione del Todrobot TR1.

todrobot (2)

Molti problemi ed un’unica soluzione. Il rivoluzionario Cobot di casa TOD System scende in campo per porre rimedio alle lacune operative che si presentano in magazzini, non ancora automatizzati, in fase di movimentazione delle merci.

Richieste crescenti di ordini, difficoltà a reperire manodopera per turni lavorativi non-stop e carenze ergonomiche. Queste sono solo alcune delle domande alle quali il nostro todrobot TR1 può dare risposta.

L’utilizzo di macchine autonome come todrobot TR1 garantisce efficienza per soddisfare le esigenze del mercato ma anche bassi costi, velocità e semplicità di implementazione, grazie al suo carattere di macchina pronta all’uso, priva di scomode e spesso imponenti strutture dedicate.

La vera rivoluzione sta nel visore 3D, integrato nella pinza a vuoto del todrobot TR1, che elabora le immagini grazie all’intelligenza artificiale direttamente a bordo macchina, per una maggiore velocità e sicurezza!

Una innovazione che, dalla pura anima da System Integrator di TOD System, punta dunque a mutare definitivamente in meglio il mondo dei Collaborative Robot.

Rispetto agli altri Cobot, dunque, todrobot TR1, grazie al suo visore 3D, è in grado di “capire” ciò che sta afferrando, compiendo conseguentemente valutazioni che ai robot sprovvisti è impossibile chiedere. Un vantaggio operativo irrinunciabile.

Qualche caratteristica tecnica

tr1 series

Alla base della progettazione del todrobot TR1 ci sono innanzitutto sicurezza e cybersecurity.
Il Cobot di casa TOD System è infatti completamente autonomo e dotato di Intelligenza Artificiale di Bordo, in grado di riconoscere autonomamente oggetti e profondità, con pinze a vuoto di ultima generazione guidate dal nostro rivoluzionario sistema di visione.

A dare forza al nostro TR1 c’è un braccio meccanico di 1.300 mm, con una portata fino a 12,5kg e montato su un mobot di dimensioni ridotte (80x65cm) ma con una capacità fino a ben 250kg. La struttura del cestello, per riporre e trasportare la merce, è inoltre estraibile ed estremamente resistente.

Il software di bordo risiede poi su un Edge Server sicuro e veloce. I dati, trovandosi direttamente sul Cobot stesso, vengono elaborati localmente.

Per la ricarica, al todrobot TR1, basta raggiungere il Totem HMI dotato di display LCD touch screen integrato per una totale gestione operativa.

Quest’ultimo, ed è estremamente rilevante, sfrutta un WMS intelligente, altamente personalizzabile in base alle diverse esigenze aziendali.

TR1 e il mercato di riferimento

Il todrobot TR1 si colloca nella dimensione di un mercato globale per i robot industriali che, entro il 2030, raggiungerà quota 86,6 miliardi di dollari.

Questo è dettato da una sempre crescente richiesta, frutto del boom dell’e-commerce, a seguito del quale si prevede che il numero di magazzini nel mondo raggiungerà quota 180.000 entro il 2025.

Attualmente, invece, i dati raccolti nel rapporto di ricerca di mercato di Next Move Strategy Consulting, e relativi al 2021, parlano di un valore del mercato globale dei robot industriali stimato a circa 32,2 miliardi di dollari.

Il modello di business di TOD System, che lavora sulla base di un margine del 30% rispetto ai costi di produzione, prevede dunque entro il 2030 il raggiungimento di quota 500 milioni di dollari, a fronte di oltre 3.000 mobot venduti e con un utile pari a 150 milioni di dollari.

Una fetta grande il 3% della quota di mercato che sarà disponibile, passando dalla realizzazione di una roadmap partita nel 2020.

Dalla messa in commercio del TR1, nel 2022, si passerà alla presentazione dei Custom Mobot TR2 entro il 2024, e fino al 2026 quando prevediamo di immettere nel mercato gli Humanoid Robot della serie TR3. 

Ti potrebbe interessare

Richiedi una consulenza gratuita

I nostri esperti risponderanno ad ogni tuo dubbio ed esigenza.

Download

Catalogo tecnico sulle soluzioni robotiche integrate per la logistica di magazzino.