Cane Robot: la robotica “quadrupede” dalle molteplici aree di applicazione

Non si muovono in branco, ma possono interagire e integrarsi tra loro. Non abbaiano, non mordono e non vi faranno gli occhi dolci, ma vi assicuriamo che possono essere ugualmente considerati i migliori amici dell’uomo, e delle imprese.

Stiamo parlando dei Cani Robot, dispositivi meccanici “quadrupedi”  progettati per assomigliare e comportarsi in modo simile a un cane reale ma sviluppati per una gran varietà di scopi.

Questi possono andare dall’assistenza a mansioni operativo-lavorative di ogni genere, e persino per uso militare.

I Cani Robot, infatti, sono dotati di una combinazione di tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, sistemi di visione, sensori di vario genere e una buona dose di sana ingegneria meccanica; tutti componenti che consentono loro di percepire l’ambiente circostante, interagire con esso e svolgere compiti specifici.

Per quanto riguarda la loro struttura fisica, i cani robot variano notevolmente a seconda del produttore e dello scopo specifico: alcuni modelli sono progettati per somigliare a cani reali, con articolazioni mobili e un aspetto molto realistico; altri possono essere più stilizzati e avere una struttura più meccanica.

La componente chiave che consente ai Cani Robot di funzionare, però, è l’intelligenza artificiale. 

Grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico, questi robot possono analizzare e adattarsi all’ambiente circostante, sfruttando sensori (tra cui telecamere, microfoni, giroscopi, accelerometri e sensori di contatto) per rilevare suoni, movimenti, ostacoli e, in definitiva, interagire con l’ambiente circostante.

Ma l’intelligenza artificiale consente loro soprattutto di eseguire compiti complessi, come il riconoscimento di oggetti o persone, la navigazione in ambienti complessi e l’interazione con gli esseri umani.

Infine, sebbene alcuni Cani Robot possano essere controllati tramite un telecomando, quelli più avanzati operano autonomamente utilizzando, guarda caso, i loro sensori e l’intelligenza artificiale.

Ma quali sono le aree di applicazione dei cani robot? Vediamone alcuni insieme.

Logistica e delivery

I cani robot possono essere impiegati nella logistica e nel settore delle consegne in vari modi, ma garantendo sempre una automazione capace di  migliorare l’efficienza, la precisione e la sicurezza delle operazioni logistiche. 

Un Cane Robot, infatti, può innanzitutto essere programmato per effettuare consegne autonome. Dotato di sensori di navigazione e mappatura avanzati, può seguire percorsi predeterminati per consegnare pacchi o merci in determinate aree. 

Questo lo rende adatto ad ambienti come magazzini, campus o complessi aziendali per automatizzare il processo di consegna.

Ma in questo contesto le applicazioni sono veramente vastissime. 

Si pensi al monitoraggio delle spedizioni, attraverso la rilevazione, tracciatura e catalogazione dei pacchi. E ancora alla gestione del carico, dotando il Cane di un braccio meccanico o di altre attrezzature per sollevare e trasportare oggetti.

Se non basta, aggiungiamo le attività di ispezione e manutenzione. Un Cane Robot può infatti essere utilizzato per ispezionare e monitorare le attrezzature logistiche, come i veicoli di consegna o i dispositivi di stoccaggio, e per rilevare anomalie come guasti meccanici o problemi di sicurezza, segnalandoli agli operatori umani.

Infine, un Cane Robot può essere impiegato per garantire la sicurezza delle aree di consegna, pattugliando le zone di carico e scarico per identificare comportamenti sospetti o accessi non autorizzati.

Sorveglianza

Come un vero e proprio cane da guardia, ma tecnologicamente avanzato, un Cane Robot può essere assegnato alla sorveglianza di case, edifici, aziende, cantieri ecc…

In questo contesto le sue funzioni principali sono relative alla possibilità di ottenere un vero e proprio pattugliamento automatizzato, attraverso la programmazione per pattugliare aree specifiche. 

Questo implica l’impostazione di perimetri di sicurezza o siti sensibili e poi, grazie a sensori integrati come telecamere, rilevatori di movimento e strumenti di rilevamento di temperatura, il Cane Robot monitora l’ambiente circostante per rilevare attività sospette.

I suoi sensori avanzati, permettono al Cane Robot di individuare intrusioni o accessi non autorizzati in un’area protetta. Possono rilevare movimenti, suoni o persino segnali termici anomali e avvisare immediatamente gli operatori di sicurezza.

Un Cane Robot può inoltre essere controllato a distanza da un operatore umano, consentendo loro di esplorare ambienti pericolosi o inaccessibili. 

Come se non bastasse, un Cane Robot può essere dotato di sensori specializzati per il monitoraggio ambientale, come rilevatori di gas tossici, misuratori di qualità dell’aria o strumenti per il rilevamento di perdite. 

Infine, un Cane Robot può dare supporto anche alle forze dell’ordine in situazioni ad alto rischio, come perquisizioni di edifici o individuazione di ordigni esplosivi. Possono infatti eseguire operazioni di riconoscimento, individuazione di armi o di sostanze illegali, riducendo il rischio per gli agenti umani.

Energia e Servizi

Un Cane Robot può dare un grosso upgrade alla tradizionale ispezione e manutenzione sulle reti elettriche o di altri servizi. 

Può realizzare senza equipaggio ispezioni, test di funzionamento e manutenzioni intelligenti, contribuendo allo sviluppo della trasformazione digitale dei settori dell’energia e dei servizi. 

Grazie alla sua una forte capacità di adattamento, un Cane Robot può essere rapidamente implementato, garantendo operazioni di acquisizione dei dati ad alta precisione, insieme a preziose analisi, avvisi di pericolo e altre skill efficienti fondamentali per realizzare un flusso di lavoro a circuito chiuso.

In questo contesto, i principali tecnici dell’utilizzo di un Cane Robot riguardano innanzitutto la sua adattabilità a qualsiasi “terreno di gioco”.

Un Cane Robot, infatti, attraversa facilmente gli ostacoli e si muove liberamente su cumuli di macerie, ghiaia, erba e altri terreni complessi. Grazie ai suoi sistemi di protezione, infine, risulta impermeabile e antipolvere, garantendo così un funzionamento continuo in condizioni metereologiche proibitive come temporali, neve, grandine, ecc.

Soccorso e salvataggio

Un Cane Robot può entrare in ogni area post-disastro, senza badare a condizioni come tossicità, rarefazione o assenza d’aria.

Può dunque essere impiegato in missioni di salvataggio, in quanto può tranquillamente immergersi in profondità in ambienti difficili per operare una esplorazione omnidirezionale.

Grazie ai sensori di cui può essere dotato, un Cane Robot è in grado di individuare oggetti e persone, ma anche di rilevare gas tossici o trasportare materiali e attrezzature di soccorso.

Può inoltre equipaggiare diversi moduli di supporto al soccorso, come telecamere panoramiche, sensori di gas, bracci robotici, rilevatori di vita, moduli di comunicazione e posizionamento, ecc., individuando rapidamente situazioni di pericolo

Anche in questo contesto, infine,  la sua agilità su terreni e in condizioni proibitive non può che risultare un ulteriore irrinunciabile vantaggio.

Tunnel

Ispezionare spazi angusti e pericolosi come tunnel realizzati per il passaggio dei cavi, non è un grosso problema per un Cane Robot. 

Prendiamo ad esempio i tunnel delle metropolitane. Un Cane Robot può compiere ispezioni e interventi di manutenzione prevenendo gli errori comuni delle ispezioni tradizionali e migliorando l’efficienza dello stato dei dispositivi. 

Grazie alla capacità di rilevamento intelligente di situazioni insolite, in questo contesto un Cane Robot può ridurre i costi e i tempi di ispezione, migliorando l’efficienza.

Gli strumenti di rilevamento e le apparecchiature di comunicazione audio/video/testuali di un Cane Robot, peraltro, permettono di avere feedback e allarmi tempestivi qualora fosse rilevata qualche anomalia.

E, non meno importante, un Cane Robot evita ai lavoratori umani di entrare in contatto fisico con aree ad alto rischio, migliorando la sicurezza sul lavoro.

Miniere e scavi

Sostituire i tradizionali ispettori di pattuglia è facile con un Cane Robot, in grado di addentrarsi con semplicità in profondità attraverso strette condutture, di passare facilmente attraverso strutture industriali complesse e di ridurre l’esposizione degli ispettori a potenziali pericoli

Un Cane Robot può svolgere molte delle attività solitamente affidate a operatori umani affrontando in massima sicurezza ambienti complessi come spazi stretti, polvere pesante, strade fangose e scivolose, cavi multitubo e ostacoli di vario genere.

Grazie alla sua funzione di condivisione remota su piattaforma smart, un Cane Robot garantisce una riduzione sensibile dei costi di manodopera, fornendo al contempo dati ad alta precisione e riduzione dell’errore umano. 

Inoltre, può raccogliere continuamente dati, approfondire i punti ciechi e generare report di analisi dei dati per supportare gli esperti che forniscono risposte più rapide per ridurre il verificarsi di incidenti.

Costruzioni ed edilizia

Un Cane Robot può effettuare rilievi ausiliari e mappatura per ambienti complessi, combinando l’IA e la sua eccellente funzione di prevenzione degli ostacoli, per esegue automaticamente più attività complesse e ripetitive come la scansione, il rilevamento e la mappatura in loco, il monitoraggio dell’avanzamento del progetto, ecc. 

Seguendo e imparando a riconoscere il percorso dell’attività, ottiene risultati di rilevamento e mappatura sempre più accurati attraverso l’elaborazione dei dati, migliorando notevolmente l’efficienza e riducendo i rischi per la sicurezza.

Il lavoro di rilevamento e mappatura, inoltre, può essere completato a distanza attraverso una piattaforma remota smart, per realizzare il rilevamento e la mappatura in più punti contemporaneamente, riducendo l’orario di lavoro e migliorando l’efficienza

Attraverso scanner e sensori tridimensionali ad alta precisione, combinati con il sistema di navigazione satellitare globale, l’attività di mappatura può però essere completata automaticamente attraverso il percorso preimpostato, riducendo le omissioni e migliorando la precisione.

Per ogni aree di applicazione dei cani robot, contattare TOD System

In questo articolo abbiamo snocciolato alcuni dei contesti in cui un Cane Robot può essere inserito per fornire i suoi fedeli servigi.

Alcuni, abbiamo detto bene, perché grazie all’implementazione di sensori e tool di diverso genere, un Cane Robot può adattarsi a compiere le più svariate mansioni.

Se avete letto questo articolo ma non avete trovato la risposta che cercavate per il vostro problema operativo, quindi, non vuol dire che un Cane Robot non possa corrervi in aiuto.

Affidate il vostro problema al Team di TOD System che, grazie alla sua esperienza nel settore e a uno know-how di spessore, potrà adattare la soluzione robotica alle vostre necessità.

Noi non abbiamo dubbi, voi sì? Contattateci e parliamone insieme.

Ti potrebbe interessare

Richiedi una consulenza gratuita

I nostri esperti risponderanno ad ogni tuo dubbio ed esigenza.

Download

Catalogo tecnico sulle soluzioni robotiche integrate per la logistica di magazzino.